Arte nel Bosco

Arte nel Bosco è riportare l’arte nel suo luogo originale: la natura. La libertà è totale, non ci sono temi, obiettivi o formalità, basta il rigoroso rispetto della natura. Nel Parco dello Stirone, nell’Area la Bocca, in una zona attrezzata dove sostare, camminare e ammirare l’arte e la natura.

Vogliamo fare Arte nel Bosco per riportare l’arte nel suo luogo originale: la natura. L’arte è la prima manifestazione di presa di coscienza dell’uomo e la natura è stata la fonte d’ispirazione dei primi artisti Neanderthal già 65.000 anni fa, come testimoniano le opere rupestri nelle grotte spagnole di La Pasiega.

Arte nel Bosco permette di stare nel cuore della creazione: gli alberi, i fiori, gli animali, l’acqua, le pietre, i suoni e i colori sono elementi che se osservati con mente aperta e libera possono accrescere la nostra empatia e la nostra consapevolezza, riducono ansie e stress e rafforzano l’autostima, in un parola ci fanno star bene. Quel benessere naturale che oggi ci viene proposto con tanti artifici si trova semplicemente nella natura e dentro la nostra mente facendo o osservando arte.

Arte nel Bosco è libertà totale, non ci saranno temi, obiettivi o formalità da rispettare, ma un solo comandamento: il rispetto della natura e l’integrità del luogo, per cui niente di quanto presente nell’area potrà essere manipolato in alcun modo. Saremo nel Parco dello Stirone, nell’Area la Bocca, dove in una zona attrezzata si può sostare, camminare e raggiungere il corso d’acqua. Non occorre prenotare, dalle ore 10:00 alle 19:00 gli amici della Pro Loco accoglieranno gli artisti e li aiuteranno a trovare il luogo più congeniale per realizzare o esporre le opere. Il pranzo sarà al sacco.

Arte nel Bosco cade in una data non casuale, il 24 giugno, solstizio d’estate, in ideale corrispondenza con un altro evento molto importante in cui la nostra comunità mette tutto il suo cuore: i Presepi nel Bosco che realizziamo invece il 24 dicembre, solstizio d’inverno e vigilia del Santo Natale.

Chi volesse informazioni più precise può chiamare il 338.6408916. L’indirizzo per raggiungere l’Area la Bocca con google maps è: https://goo.gl/maps/ZYUfS4h9G8G2

Natura, Libertà, Arte e Benessere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *